Osservatorio Griffith

L'Osservatorio Griffith è uno degli osservatori astronomici più famosi del mondo. Inoltre, offre il miglior panorama di Los Angeles, dal Downtown fino all'Oceano Pacifico, compresa la scritta Hollywood.

Storia

L'osservatorio Griffith fu inaugurato il 14 maggio 1935 dopo quasi 2 anni di lavori di costruzione. Fu finanziato da Griffith J. Griffith, che alcuni anni prima aveva donato il terreno alla città con l'obiettivo di creare un osservatorio accessibile a ogni tipo di pubblico e non ristretto agli scienziati.

Durante la Seconda Guerra Mondiale, fu usato per addestrare i piloti alla navigazione astronomica, mentre negli anni '60 fu scelto per far esercitare gli astronauti della missione Apollo.

Oltre a diversi telescopi, il Griffith Observatory ha anche un planetario e ospita numerose esposizioni, come quella dedicata a una bobina di Tesla che si accende ogni ora per mostrare l'incredibile lavoro di uno dei più grandi geni del XIX secolo.

Una curiosità per i cinefili: questo luogo è apparso in decine di film e telefilm, come Gioventù Bruciata (1955), Terminator (1984) o Transformers (2007).

Telescopi

Naturalmente, l'Osservatorio Griffith ha un enorme telescopio con il quale osservare le stelle e i pianeti da vicino (dopo aver fatto la fila, è chiaro). Di sera, all'esterno dell'edificio vengono posizionati anche dei telescopi più piccoli.

Imprescindibile e...gratis!

Visitare il Griffith Observatory non solo è imprescindibile, ma anche gratis, per volontà del suo benefattore. Parcheggiare, entrare nell'edificio, usare i telescopi, visitare le stanze...tutto è completamente gratuito!

Oltre ad essere una perfetta finestra sul cielo, è anche il miglior punto panoramico dal quale ammirare Los Angeles, con una vista davvero unica.

L'unica zona a pagamento è il planetario Samuel Oschin, dove hanno luogo 10 proiezioni a settimana, ma il biglietto è abbastanza economico.

Orario

Dal martedì al vernerdì: dalle 12:00 alle 22:00.
Sabato e domenica: dalle 10:00 alle 22:00.
Lunedì: chiuso.

Prezzo

Gratis.

Trasporto

Autobus: Griffith Observatory, DASH Observatory.

Luoghi vicini

Scritta Hollywood (2.6 km) Walk of Fame (3.6 km) Ripley's, Believe it or not! (4.2 km) Dolby Theatre (4.3 km) TCL Chinese Theatre (4.3 km)