Los Angeles County Museum of Art

Los Angeles County Museum of Art

Il Los Angeles County Museum of Art (anche conosciuto con l'acronimo LACMA) è il museo più grande dell'ovest degli USA. Contiene più di 150.000 opere che raccontano la storia dell'arte dall'Antichità ai giorni nostri.

Il LACMA si trova nelle vicinanze delle pozze di catrame di La Brea Tar Pits. Ha una grande esposizione che comprende oggetti di archeologia egiziana, greca e romana, quadri europei e una vastissima collezione d'arte latino-americana.

La nascita del LACMA

Inizialmente, il LACMA era una sezione dell'allora conosciuto come "Los Angeles Museum of History, Science and Art" (l'attuale Natural History Museum of Los Angeles County). Nel 1961 fu trasformato in museo indipendente e nel 1965 fu trasferito nella sede attuale: ebbe inizio, così, un veloce processo di espansione.

Negli anni '80, il museo ricevette donazioni private per milioni di dollari, cosa che permise la crescita della struttura e della già notevole collezione.

Uno sguardo al museo

Questo enorme museo occupa un'area di otto ettari ed è organizzato in sette edifici, ognuno dei quali ha diverse gallerie d'arte. Al loro interno, sono esposti più di 100.000 oggetti di ogni parte del mondo, permettendo ai visitatori di percorrere l'intera storia dell'arte.

Il LACMA possiede collezioni incredibilmente estese e variegate, con oggetti d'arte africani, coreani ed egiziani, ceramiche greche, dipinti europei, arte moderna, sculture europee e una lunghissima lista di oggetti interessanti. Tra le aree principali, troviamo:

  • Padiglione d'arte giapponese: collezione di oggetti e arte giapponese dal 3000 a.C. fino al XXI secolo. Vi troverete sculture buddiste e shintoiste, ceramiche, dipindi del periodo Edo, armature e molto altro.
  • Arte Islamica: in questo museo c'è una delle collezioni più importanti d'arte contemporanea del Medio Oriente. Gran parte delle opere è stata acquistata recentemente, e ricrea i vincoli tra il passato, il presente e il futuro.
  • Arte coloniale: zona dedicata all'arte coloniale spagnola che mostra l'enorme richiesta di creazioni artistiche nate dall'unione delle tradizioni indigene e quelle straniere.

Completo e vario

Il Los Angeles County Museum of Art organizza le collezioni in base all'epoca e alla tematica. È un posto perfetto per ogni gusto: infatti, ogni anno sono milioni di persone a visitarlo.

Orario

Lunedì, martedì e giovedì: dalle 11:00 alle 17:00.
Venerdì: dalle 11:00 alle 20:00.
Sabato e domenica: dalle 10:00 alle 20:00.
Mercoledì: chiuso.

Prezzo

Adulti: $15.
Studenti e Over 65: $10.

Trasporto

Autobus: linee 20, 217, 218, 720 e 780.

Luoghi vicini

La Brea Tar Pits (350 m) Stahl House (4.2 km) Hollywood Boulevard (4.3 km) Rodeo Drive (4.4 km) Madame Tussauds (4.5 km)