Museo d'Arte Contemporanea

Museo d'Arte Contemporanea

Il Museo d'Arte Contemporanea di Los Angeles (MOCA) ha tre sedi diverse in cui sono esposte opere d'arte americane ed europee realizzate a partire dal 1940.

Il Museo d'Arte Contemporanea di Los Angeles possiede una collezione di più di 6000 opere, delle quali oltre il 90% ricevute in dono da collezionisti privati o dagli stessi artisti.

Sedi

Il Museo d'Arte Contemporanea di Los Angeles ha tre sedi in diverse zone della città, o addirittura quattro se consideriamo una zona del deserto del Nevada conosciuta come "Double Negative" che fu inclusa nella collezione permanente del museo nel 1985.

MOCA Grand

Si trova nel pieno centro di Los Angeles, accanto al Walt Disney Concert Hall e al museo The Broad. Il MOCA Grand fu costruito nel 1987 e fu dotato di un'estetica classica; attualmente, è la sede principale del MOCA, e contiene opere della collezione permanente appartenenti ad artisti europei e statunitensi e realizzate a partire dagli anni '40.

MOCA Geffen

Fu inaugurato nel 1983 come spazio provvisorio per le esposizioni durante la costruzione della sede di Grand Avenue. L'edificio fu costruito negli anni '40 inizialmente con la funzione di deposito, ma fu poi rinnovato da Frank Gehry che fece di tutto per mantenere intatto il suo aspetto originario.

L'estetica fresca del museo riscosse molto successo, motivo per cui, nonostante fosse nato come sede provvisoria, è ancora usato come spazio espositivo.

Nel 1996 il museo, allora noto come “Temporary Contemporary”, ricevette una donazione di 5 milioni di dollari dalla Fondazione David Geffen: proprio per questo fu ribattezzato The Geffen Contemporary.

Siccome è una delle sedi più grandi, in genere ospita sculture di grandi dimensioni e opere contemporanee di artisti poco conosciuti che richiedono molto spazio.

MOCA PDC

È la sede più recente del MOCA e si trova nel Pacific Design Center di West Hollywood. Fu inaugurata nel 2000 per esporre le opere di artisti emergenti ed offrire una programmazione aggiuntiva di mostre basate sulle esposizioni permanenti.

Non per tutti 

Il Museo d'Arte Contemporanea contiene opere capaci di stupire alcuni e annoiare altri. È quindi consigliato solo agli amanti di questo genere artistico o alle persone interessate ad una esposizione in particolare.

Orario

Varia in base alla sede.

Prezzo

MOCA Grand e MOCA Geffen:
Adulti: $15.
Over 65: $10.
Studenti: $8.
Il giovedì dalle 17:00 alle 20:00: gratis.
MOCA PDC: gratis.
Bambini fino agli 11 anni: gratis.

Trasporto

Autobus: linea 910.

Luoghi vicini

The Broad (252 m) OUE Skyspace LA (437 m) Walt Disney Concert Hall (795 m) Olvera Street (1.1 km) Union Station (1.3 km)