Getty Center

Il Getty Center è un bellissimo spazio artistico inaugurato nel 1997, famoso per le incredibili collezioni e la maestosità dell'edificio.

Il Getty Center si trova sulla cima di una collina di Santa Monica. Si tratta di un complesso di edifici modernisti in marmo travertino che fu realizzato per ospitare la collezione d'arte privata del filantropo J. Paul Getty, che finanziò il progetto con una generosa donazione.

Un giro nel Getty Center

Dopo aver lasciato l'auto, potrete prendere il tram che va dal parcheggio alla cima della collina: un inizio davvero piacevole, soprattutto per il panorama della città visibile durante il tragitto.

Arrivati sulla vetta, resterete ipnotizzati dalle 16.000 tonnellate di marmo beige della struttura, che rappresentano solidità, semplicità e calore, i principi che l'architetto volle trasmettere ai visitatori. I materiali di gran qualità, che catturano la luce del sole della California, creano un contrasto perfetto con gli elementi curvilinei della costruzione e con i bellissimi giardini del complesso.

Nelle varie sale del centro sono conservate grandi collezioni di quadri e sculture provenienti dall'Italia, dai Paesi Bassi, dalla Francia, dalla Spagna e dalla Gran Bretagna. Osservando bene, scoverete capolavori di grandi artisti come Leonardo da Vinci, Goya, Klimt, Rodin, Rembrand, Manet, Monet, Munch, Van Gogh, Cézanne, Van Dyck, Gauguin, El Greco o Edvard Munch.

giardini del centro sono un'opera d'arte in continua evoluzione. Contengono centinaia di specie vegetali diverse, fontane, ruscelli e persino un burrone naturale.

Una visita molto piacevole

Per gli appassionati dell'arte questo posto è senza dubbio imprescindibile. Ma anche se non siete amanti della pittura e della scultura il centro vale la pena di essere visto, soprattutto per il panorama. Il biglietto del Centro Getty è gratuito, proprio come quello della Villa Getty: non ci sono scuse per non visitarlo!

Orario

Dal martedì al venerdì e la domenica: dalle 10:00 alle 17:30.
Sabato: dalle 10:00 alle 21:00.

Prezzo

Ingresso gratuito.
Parking: $15.

Trasporto

Autobus: linee 234 e 734.

Luoghi vicini

Bel Air (3 km) Beverly Hills (3.9 km) Sunset Boulevard (5.6 km) Mulholland Drive (6.1 km) Rodeo Drive (6.5 km)